Adalise Kounné

biografia e bibliografia

L'autrice che si presenta sotto lo pseudonimo di Adalise Kounné è nata nel 1964. Alla nascita, a detta di chi l'ha vista, era così minuta da poter entrare in una scatola da scarpe da uomo.

Ha studiato in un collegio dove è stata educata alla grazia, alla riverenza, alla discrezione e a quant'altro si addice a una signorina dabbene.

All'entrata nell'istituto fu colta da infinita tristezza che dissolveva in copiose lacrime, nascosta dietro le folte piantagioni di gerani e le grosse siepi verdi che ornavano il giardino.

Poi, contagiata dagli schiamazzi e dai giochi delle sue coetanee, in particolare da quello che si chiamava "Uno, due, tre, stella!" trovò modo di divertirsi e di eccellere in qualche gara sportiva. Di quel lungo periodo mantiene ancora la capacità di sbucciare col coltello e la forchetta le arance, senza mai toccarle con le mani, ma è una cosa che per un certo pudore non fa mai in pubblico.

Dopo il diploma, seguendo gli amici, l'amore e l'idea di proseguire gli studi, trascorse svariati anni nella splendida Venezia.

Intorno al 2000, sarà per l'eccezionalità di quella data o forse per una certa stanchezza di barcamenarsi tra studio, lavori vari, peseudoamori e infinite ricreazioni, prese la decisione di trasferirsi a Bologna, dove tuttora vive.

Di recente, in occasione dell'ennesimo trasloco si è trovata tra le mani alcuni fogli con racconti e poesie scritte saltuariamente nel corso degli anni. Rileggendoli si è ricordata dei complimenti ricevuti per il compito di italiano della maturità e in altre occasioni. Oggi è più che mai decisa a coltivare quest'estro rivolgendosi a un più vasto numero di lettori.

Opere della scrittrice presenti su Letture Fantastiche

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.