- Libri di Gianluca Turconi in evidenza
- Biografia e bibliografia dell'Autore
- Opere dello scrittore presenti su Letture Fantastiche
Libri di Gianluca Turconi in evidenza (in lingua italiana)
Clicca sulle copertine sottostanti per leggere i dettagli dell'opera
Libri di Gianluca Turconi in evidenza (in lingua spagnola)
Clicca sulla copertina sottostante per leggere i dettagli dell'opera
Biografia e bibliografia completa dell’autore
Gianluca Turconi nasce a Monza nel 1972. Ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza.
Ha partecipato per molti anni alla Comunità di software libero OpenOffice.org, per la quale è stato uno dei fondatori del progetto di marketing internazionale, di documentazione e di localizzazione italiana.
Ha inoltre curato, in collaborazione con Davide Prina, il dizionario italiano per la correzione ortografica utilizzato dalla Suite Software OpenOffice.org e dalle applicazioni web Google Chrome, Mozilla Firefox e Thunderbird.
Arrivato nel 2004 alla decisione di dedicarsi al mercato editoriale professionale, tra le sue opere appartenenti al genere fantascientifico e di politica futuristica è da ricordare «Alveare e dintorni» (Edizioni Di Salvo/Divisione TracceDiverse, 2005 - ora disponibile in seconda edizione e pubblicata per il mercato spagnolo dall'Asociación Alfa Eridiani col titolo de "La Colmena y sus Alrededores"), antologia di racconti che raccolgono, tra umorismo e drammaticità, uno spaccato di un futuro possibile, nonché «L'Altare» (2011, Delos Books), opera horror dal sapore lovecraftiano.
Di recente uscita, i suoi romanzi science fantasy «Gli Dei del Pozzo» (2013, Eterea Comics & Books, ora disponibile in seconda edizione) e "Il Cavaliere del Tempio" e La Cappella Nera hanno composto la Saga del Pozzo (versione in unico eBook), in un riuscito mix di azione, horror e mistero.
Sempre recenti sono i romanzi thriller/azione "La fine del gioco" (2015) e "Protocollo Aurora" (2015), in ambientazioni spionistiche e d'avventura di respiro europeo. Con i romanzi "Tijuana Express" (2018), "Figli del Congo" (2020), "Codice silenzio" (2021) e "La caduta di Icaro" (2022) prosegue la sua avventura nel mondo del thriller internazionale.
Nell’ambito della narrativa tradizionale, ha pubblicato il l’antologia «Sturm und Drang - Dieci racconti sulla necessità di scrivere» (Lulu Press, 2005), in collaborazione con lo scrittore Emanuele Cassani. E' membro dell’Associazione A3, per la quale ha contribuito alla raccolta «Il lavoro nobilita?» (Lulu Press, 2005)
Si occupa anche di narrativa sportiva e in quest’ambito è stata pubblicata nel 2006 l'opera «Perché il calcio è lo sport più bello del mondo», presente in «Venti d@lla Rete» di Graphe.it Edizioni.
Nell’ambito della saggistica ha pubblicato l’opera true crime "Serial killer - vite e crimini di noti assassini seriali" (2021) e i saggi divulgativi "Angeli, demoni, creature fantastiche - In miti, leggende e storie vere" (2022) ed "Eroi e Dei - Miti e leggende di Egizi, Babilonesi e altre antiche civiltà" (2024).
Ha curato inoltre l’editing del romanzo «Figlio della schiera» di Giampietro Stocco (Chinaski, 2007) e la selezione e traduzione dell’antologia di autori in lingua spagnola «Schegge di Futuro».
Si interessa attivamente di storia medioevale e contemporanea, in particolare del periodo delle Crociate. Sull’argomento ha pubblicato articoli e saggi su siti web e riviste straniere.
E' stato membro del Comitato Organizzatore per il Premio letterario Oltrecosmo.
Opere dello scrittore presenti su Letture Fantastiche
Opere suddivise per genere
Opere suddidivise per titolo
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.