Titolo: Camminando nell'oltre
Autore: Gianluca Turconi
Casa editrice: disponibile per la pubblicazione
Genere: horror
Costo: Gratuito
Nota: Racconto vincitore della XXIX Edizione del
NeroPremio per la narrativa horror - Selezionato come racconto del mese nel gennaio 2008 dalla NABU International Literary Agency
Anteprima trama
"Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; e dicevano ai monti e alle rupi: cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, perché è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere?" (Apocalisse 6, 15-17)
Agli inizi del XIII secolo, Alcuino da Cossato ha piena fiducia in queste parole bibliche. Egli sa che un giorno si avvereranno, che l'ira del Signore si abbatterà su coloro che non l'hanno ascoltato. E' con tale certezza che, da obbediente frate domenicano, ha accettato il compito di partecipare alla riunificazione della Chiesa, attraverso l'eliminazione dell'eresia catara in Linguadoca e Provenza, nella Francia meridionale.
Predicazione e repressione. Queste parole sono alla base del suo viaggio in quelle terre ed è capace di applicarle entrambe nella realtà con estrema efficacia, grazie al supporto delle truppe crociate guidate da un balivo, emissario della Contea di Borgogna sotto guida vescovile.
Ma nella sua missione Alcuino non è solo. Gli è stato affiancato un ragazzo diciottenne, Norberto, anch'egli sottomesso dal voto alla regola domenicana. Eppure, i suoi superiori non l'hanno scelto per l'obbedienza, ma per la sua capacità di saper scegliere, in qualunque situazione. Col suo aiuto, Alcuino dovrà identificare il vero nemico. Non i Catari, ma qualcun altro, una minaccia concreta alle loro anime, in un tempo che potrebbe aver segnato l'avvento della Bestia.
Leggi racconto:
Copyright © 2006-2025 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.