Titolo: Alice nel labirinto
Autore: Roberta De Tomi
Genere: Fantasy
Costo: Euro 9,99 (versione cartacea) - 3,99 (versione eBook)
Acquista su:
Trama
Un fidanzato meraviglioso, una famiglia importante, un'educazione impeccabile: Alice Pleasance Liddell sembra avere tutto nell'epoca vittoriana che impone regole erette sulla base di una visione fortemente puritana. Tutto sembra scorrere sui binari della perfezione, finché non accade un fatto straordinario. In una notte di maggio, a pochi giorni dal compimento dei suoi diciotto anni e dalle nozze, la giovane s'imbatte in un'invasione di lucciole che sembrano volerle recare un messaggio. Tutto però resta avvolto nel mistero: l'unica cosa che Alice nota è la scomparsa del futuro sposo e, malgrado le rassicurazioni di Edith - la sorella giudiziosa -, non riesce a trovare pace. Dopo la notte delle lucciole, qualcosa è cambiato; il pensiero torna ai viaggi fatti nel Paese delle Meraviglie e alla bambina curiosa e fantasiosa sepolta nei recessi dell'Io.
La ragazza, in visita a zia Tristania, inizia a sentire un forte turbamento. Inizia a mettere in dubbio lo stile di vita condotto fino a quel momento e le idee e l'educazione inculcate. A innescare la miccia della crisi, il confronto con la stessa Tristania, la cui indipendenza ed emancipazione sono fonte di scandalo e, al contempo, di ammirazione per i membri della famiglia Liddell.
A un certo punto anche la zia scompare; da questo momento la nipote intraprende un vero e proprio viaggio nell'assurdo. In ciascuna delle tappe toccate Alice si trova a dover risolvere enigmi e indovinelli e a conoscere bizzarri personaggi che la coinvolgono in rocambolesche disavventure. Tra prove, tentazioni, la scoperta del passato di Tristania, il velo di Maya cade gradualmente, costringendo la protagonista ad affrontare una grande battaglia.
Alice ha una missione da compiere. O forse più di una. E cosa importante: dentro di lei c'è ancora quella bambina, amica di Lewis Carroll, capace di sognare e di vedere le lucciole anche quando queste non possono che essere proiezioni di intime fantasie (forse).
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.