Titolo: L'anima tra le aquile - L'onore del sangue
Autore: Antonio Renna
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Genere: Fantasy
Pagine: 220 ca.
Costo: euro 15,50
Acquista: on line
Video promozionale: http://www.youtube.com/
Anteprima trama
Cosmogonia, un pantheon divino degno di questo nome, la religione, la cultura, il folclore, la scienza di un popolo possono essere difficili persino da descrivere. Diventa poi un compito particolarmente gravoso se si vuole addirittura crearli, come ha cercato di fare Antonio Renna, autore de L'anima tra le aquile - L'onore del sangue.
Nell'ambito della narrativa fantastica, molti scrittori si sono cimentati nel ruolo del Costruttore di Mondi, con risultati più o meno brillanti, ma per tutti i rischi maggiori sono sempre stati quelli di non perdere la plausibilità e di evitare la pedanteria.
Sul primo versante, Renna riesce brillantemente nell'intento di costruire un romanzo che ci porta in un mondo veramente vivo, almeno all'interno della fantasia dell'autore, in un'emozionante scoperta di terre e personaggi che le abitano. Più sottile è invece il confine che separa la pedanteria dalla ricerca mirata del dettaglio e dell'aneddoto, utile alla costruzione della trama. L'anima tra le aquile - L'onore del sangue non è un romanzo pedante, ma in alcuni passaggi vi è una ricerca del particolareggiato, tipica di diversi giochi di ruolo, che può essere stancante se protratta a lungo nel testo.
È un difetto che rende l'opera non meritevole di attenzione? No, se vista nella prospettiva giusta. Infatti, L'anima tra le aquile - L'onore del sangue è il primo volume di una saga che necessariamente deve gettare le basi dell'evoluzione della storia tramite la fornitura al lettore del maggior numero di informazioni possibili sul mondo in cui ci si andrà a immergere.
In ultima analisi, pur con qualche difetto di gioventù, forse dovuto anche al fatto che si tratta di opera prima dell'autore, il romanzo riesce a catturare l'interesse del lettore, invogliandolo ad attendere lo sviluppo della storia nei volumi che ancora mancano al suo compimento.
Per gli amanti del fantasy tradizionale, si tratta sicuramente di una lettura che non farà rimpiangere il denaro speso.
Anteprima della trama
In un universo cupo trova la sua strada un uomo qualunque con il destino di divenire un eroe; un cammino difficile, fatto di fatiche fisiche e soprattutto spirituali, porterà Helcolai Lutve, figlio di un maniscalco, a divenire priore degli Ans Sinda, i "senza anima". Proprio lui che cullava il sogno proibito di entrare a far parte della Guardia dei Dragoni Bianchi, temuti e rispettati in tutto l'Impero.
(Testo di anteprima della trama © 2010 Gruppo Albatros Il Filo S.r.l.)
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.