L'autrice di origini peruviane Adriana Alarco che già ci ha regalato grandi storie, come le esotiche Leggende del Perù, torna con un nuovo libro pieno di personaggi particolari e fantasia: "Aspri mondi - Personaggi insoliti" (disponibile per l'acquisto su Amazon.it e altre librerie on line). Qui di seguito trovate un breve testo di introduzione scritto dalla stessa autrice, per addentrarci con la giusta preparazione nelle molte storie presenti nella sua opera.
Copertina del libro "Aspri mondi" dell'autrice Adriana Alarco.
I personaggi descritti in questi racconti sono così insoliti e hanno bussato tanto alla porta della mia mente da indurmi a narrare le loro avventure e disavventure. Così sono nate le storie che agitano i miei sentimenti, vicende di pensieri e di desideri umani, di vite di protagonisti strani in mondi aspri e disagevoli.
Ho vissuto molti anni nei luoghi più alti delle Ande per il lavoro di mio marito nelle varie aziende italiane di grandi opere. Ho visitato selve con alberi e rami intrecciati sul fiume delle Amazzoni e trovato persone che hanno saputo riempire la mia fantasia di storie, la mia anima di gioia, di tristezza e di stupore.
Studiando la geografia della terra dove sono nata, ho conosciuto gente forte, di carattere: avventurieri, lavoratori, sciamani, artisti incompresi, e ho scoperto segreti inconfessabili, paesini sperduti, strade nascoste e interminabili, caverne gigantesche abitate da animali strani e mostruosi, montagne altissime e laghi incantevoli.
In queste storie di magico realismo, avvicinandomi a una fantasia scientifica che non mi è estranea, cerco di capire meglio questi mondi aspri, guardarli con simpatia, comprensione e humor. Sono ricorsa alla fantasia per mettere in risalto virtù e difetti di quei personaggi indimenticabili che ho trovato durante i miei viaggi. Se si viaggia fuori dal proprio conosciuto, si possono trovare squisite damigelle o mostri spaventevoli. Provate: a voi la scoperta!
(Adriana Alarco de Zadra)
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.