Accademia Italiana Sport e Cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale e il patrocinio del comune di Torrazza Coste, nell'intento di valorizzare e premiare le risorse culturali del territorio oltrepadano, organizza la terza edizione di "Pensieri e parole d'Oltrepò", Concorso letterario biennale internazionale in tre sezioni in lingua italiana:
- poesia a tema libero;
- poesia o testo musicabile sul tema: "Per non perdersi nel tempo". Sezione dedicata al ricordo di Luca Bassi, con la più libera interpretazione personale della sua frase. (Tempo, memoria, impegno, solidarietà, etc);
- breve racconto sul tema: "La mia terra, la mia gente": (con riferimenti o citazioni a luoghi, personaggi o fatti reali o fantasiosi riguardanti la propria origine);
Per la sezione 1 e 2 si possono inviare fino a tre opere per sezione in tre copie ciascuna di cui solo una contenga: cognome-nome-indirizzo-recapito telefonico-mail.
Per la sezione 3 si possono inviare fino a 3 racconti in due copie di cui una contenga: cognome-nome-indirizzo-recapito telefonico-mail.
La quota di partecipazione di 10 euro è assolutamente facoltativa e verrà interamente devoluta in beneficenza.
Tutti i lavori dovranno essere spediti in busta chiusa entro il 30 giugno 2012 a: "Pensieri e Parole d'Oltrepò" presso Ottica Galileo via Torino n. 25, 27045 Casteggio (Pv) per ulteriori informazioni tel.0383805614 oppure via e-mail.
L'invio delle opere partecipanti costituisce accettazione del regolamento, dichiarazione di autenticità e consenso di legge privacy 675\96.
La Commissione Giudicatrice è formata da letterati, poeti, insegnanti e lettori qualificati il cui giudizio è insindacabile. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 23 settembre 2012 a Torrazza Coste (PV).
Ogni autore, non solo vincitori o segnalati, riceverà invito personale alla cerimonia di premiazione e verbale di classifica che sarà divulgato anche tramite la stampa locale, i principali periodici letterari nazionali e il sito internet dell'Accademia.
Durante la cerimonia di premiazione, su richiesta dell'autore, i componenti del gruppo ADOV leggeranno i testi premiati e segnalati. Per i primi tre classificati di ogni sezione è prevista la consegna di motivazioni su pergamena redatte dalla giuria.
Inoltre i premiati e segnalati riceveranno prodotti tipici locali e buoni vacanze per un valore complessivo di oltre 2500 euro.
Per la sezione 1 e 2 è previsto un premio speciale per l'opera più originale scelta esclusivamente dal Presidente di giuria.
A.I.S.C. Torrazza Coste (PV) 27050 - Frazione Casa Vescovo, Via Codalunga 24 C.F.95025610189 P.I.02187690181
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.