Elisa Barindelli

biografia e bibliografia

Il 2 Gennaio 1982, sotto una bella nevicata e mentre i medici sono quasi tutti a sciare, nasce Elisa.

Vive l'infanzia e l'adolescenza a Milano, dove frequenta le scuole fino a terminare l'università nel 2006, laureandosi in ingegneria delle telecomunicazioni.

Sia durante il periodo universitario sia successivamente in ambito lavorativo, i suoi interessi si focalizzano sull'arte e sull'informatica, cui si dedica fin dalla prima adolescenza.

Realizza numerose iniziative legate a svariati ambiti artistici, tra cui la scrittura, la musica e la fotografia, parallelamente alla creazione di siti web e community on-line.

Riguardo alle sue creazioni Elisa dice:

"Mi piace sperimentare: in ogni campo, anche nella scrittura, adoro provare nuovi stili, nuove espressioni, strade non ancora percorse. Lo stile che impiego per raccontare le emozioni spazia dalla prosa alla poesia, dalla musica alle fotografie. Ciò che scrivo, lo scrivo di getto, tutto di seguito senza correggere neppure gli errori di battitura. Non voglio "perdere il filo", non voglio che si sovrappongano le idee narrative con la revisione stilistica. Solo quando il grosso è sulla pagina passo alla correzione della forma e dell'ortografia, cercando di rendere scorrevole e musicale l'insieme del testo".

Bibliografia:

Elisa pubblica libri e racconti "free", distribuiti tramite il web in formato digitale.

Come fosse niente

(Fantasy / Surreale / Fantascienza)

'Panta rei', tutto scorre: questo può essere il riassunto delle incisive pagine di questo racconto. Le parole misurate, le frasi brevi intervallate da lunghi respiri, sono un inno al vuoto, al niente che tutto riempie e tutto origina, all'abbandono.

La polvere

(Fantasy / Ragazzi / Narrativa)

Un mattino, il mondo si risveglia sotto una morbida coltre di polvere: solo le nuvole possono lavarla via con la pioggia, ma qualcuno deve sfidare dubbi e luoghi comuni per arrivare fino in cima alla torre e parlare con loro. Saranno un ragazzino di sette anni ed il suo papà a mettersi in cammino per far tornare i colori a splendere, imbarcandosi in un percorso spirituale ricco di sorprese.

La corte dei miracoli

(Racconti brevi)

Un libro sottilissimo, a metà strada tra la poesia e la prosa, che ricorda per forma e atmosfere la baudelairiana Parigi dello spleen.

Oltre la guerra

(Poesie)

La raccolta di poesie "Oltre la guerra" comprende 14 opere composte tra il Settembre e il Novembre del 2009.

100 sussurri

(Aforismi)

100 spunti di riflessione per migliorarsi ogni giorno. Un approccio "in pillole" alla spiritualità, che riesce però ad essere profondo ed incisivo.

Opere della scrittrice presenti su Letture Fantastiche

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.