Fernando Sorrentino

biografia e bibliografia

Sono nato a Buenos Aires l'8 Novembre 1942.

Ho trascorso la maggior parte dell'infanzia e dell'adolescenza nel grigiastro quadrilatero compreso tra le avenide Santa Fe, Juan B. Justo, Córdoba e Dorrego.

In gioventù ho lavoricchiato come impiegato d'ufficio. In epoca più matura, e per lunghissimo tempo, ho insegnato lingua e letteratura in diverse scuole superiori; in genere, ho guadagnato l'affetto di alunni e colleghi, il che mi fa pensare che sono un buona persona.

Nei momenti liberi dal lavoro, ho cercato di leggere e ho tentato di scrivere.

Ho la sensibilità sufficiente per apprezzare il bello poetico, ma manco del talento necessario per scrivere un poema degno di nota. Ho distrutto le mie poesie giovanili senza fallo, giacché non mi pareva sensato aggiungere ulteriori brutture al mondo.

In compenso, sono abbastanza soddisfatto delle mie invenzioni letterarie. Stando a quanto dicono uomini degni di fiducia, la mia narrativa è caratterizzata da una curiosa combinazione di fantasia e umorismo che prende a volte una piega grottesca pur rimanendo sempre verosimile.

In generale, mi sento molto bene con me stesso. Sono totalmente sprovvisto della vocazione necessaria per far parte di un gruppo letterario, di un comitato di inettitudini affini, di un'associazione di elogi reciproci. Confesso, questo sì, di militare nelle tenaci fila del Racing Club di Avellaneda.

Mi piace più leggere che scrivere, e in effetti scrivo molto poco. Dopo più di quarant'anni non posso certo vantare una lunghissima bibliografia.

Come tutti, in maggior o minor misura, ho ricevuto qualche premio letterario.

Tutto sommato, sono relativamente felice.

Bibliografia completa dello scrittore argentino Fernando Sorrentino

Opere dello scrittore presenti su Letture Fantastiche

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.