Titolo: Gli anni di Giulia
Autore: Massimo Taras
Editore: Arpeggio libero
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 208
Costo: 13,60 (versione cartacea in offerta)
Sito web dell'opera: Gli anni di Giulia
Acquista su:
Trama
Una donna: Giulia - Tre uomini: Arthur - Mauro - Claude che conoscono ogni frammento della reciproca anima.
Un'esistenza tra amicizia e amore.
Amici che non hanno bisogno di parole per capirsi, né di ridurre le distanze per abbracciarsi.
Persone che poseranno sempre il loro sguardo sulla vita dell'altro.
Destini incrociati, vissuti tra le sofferenze dell'ultima guerra e quelle della vita, "In un continuo rincorrersi di ricordi".
Il romanzo, ispirato da luoghi realmente esistiti, si sviluppa nel periodo dell'occupazione tedesca fino ai primi anni cinquanta.
Giulia, figlia unica di un ricco possidente, vive tra le campagne del Lazio e la Costa Azzurra. Una donna moderna ed emancipata per i suoi tempi.
La sua più grande tragedia è l'amore che la lega ad Arthur, un alto ufficiale della Wehrmacht. "Il Barone" , la tenuta di famiglia nelle vicinanze di Roma, viene occupato dai tedeschi, e diverrà lo scenario di una storia impossibile quanto tragica, che condizionerà l'esistenza di Giulia, costringendola a celare un terribile segreto.
Giulia condivide la sua infanzia e adolescenza con Mauro, figlio dello stalliere. Mauro è un uomo coraggioso, che si unirà alle formazioni partigiane per seguire i suoi ideali di libertà. Un rapporto intenso e sincero che il destino cercherà di dividere.
Sua cugina Clara, ricca ed evoluta, la introdurrà nella vita mondana della Costa Azzurra, dove farà nuove importanti amicizie, ma ciò non servirà a distaccarla dal suo passato, che ritornerà prepotentemente.
Claude, affermato avvocato francese, conosciuto a Nizza e follemente innamorato di Giulia, l'aiuterà a riflettere, scrutarsi dentro, alla ricerca di quello che forse neanche lei è in grado di riconoscere.
Il ritrovamento di un libro, infine, sarà il mezzo che le permetterà di aggiungere un importante tassello per fare finalmente chiarezza, in un ultimo colpo di scena!
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.