Titolo: I maestri del pensiero indiano dai Veda a Osho
Autore: Giuseppe Gangi
Edtore: Edizioni Clandestine
Genere: Saggistica
Costo: euro 12.50
Acquista: on line
Anteprima trama
Nel corso della sua lunga storia, l'India ha costantemente perseguito attraverso i suoi Maestri la ricerca sul Sé, a differenza della cultura occidentale, fondata sul potenziamento dell'ego e sull'esplorazione degli oggetti più lontani, le stelle, le galassie.
In un percorso che va dai Veda alla filosofia delle Upanishad, dallo Jainismo al Buddhismo, dal Monismo alla dottrina filosofica religiosa di Shri Ramakrishna, da Vivekananda a Tagore, fino a Gandhi e a Osho l'autore ci fa partecipi di un'affascinante India che, rispetto all'Occidente, conosce un'altra dimensione, persegue un'altra via di conquista, percorre un'altra strada di realizzazione, che nulla ha a che vedere con il mondo esterno, con la sfera degli oggetti, con gli altri.
Per l'occidentale è estremamente difficile capire che, per essere uomini integri, l'unica e vera vittoria è conquistare se stessi, spogliarsi delle convenzioni e dei condizionamenti sociali: mettere da parte il proprio ego per rimanere un puro essere, in grado di legarsi alle profondità dell'Universo.
Con il progresso dei mezzi di comunicazione sono fortunatamente molti quelli che aspirano a un intimo riavvicinamento tra Occidente e Oriente, che mirano all'elevatezza intellettuale e spirituale, preziosamente sostenuta dal luminoso lavoro dei sapienti Maestri indiani. La realizzazione di un futuro migliore per i nostri figli inizia anche da qui.
(© 2011 Edizioni Clandestine)
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.