Titolo: I sussurri delle vergini
Autore: Alys Clare
Casa editrice: Edizioni L'Età dell'Acquario
Genere: Noir storico
Costo: 16,50 Euro
Anteprima trama
Anno di Nostro Signore 1192.
Mentre Re Riccardo si trova in Palestina a servire Dio con la propria spada nel corso della III Crociata, nel suo regno in Inghilterra prosegue la vita tranquilla tipica di un paese prospero e pacifico.
Naturalmente, può sempre accadere qualche imprevisto, come la caduta da cavallo che costringe i servi di sir Josse d'Aquin a chiedere aiuto a Helewise, badessa di Hawkenlye, per salvare il proprio padrone da una virulenta febbre causata da una frattura esposta che lo sta portando alla morte. L'amicizia tra Josse e Helewise è forte, tanto da far cadere in tentazione la badessa, ma non sarà questo affetto a sconvolgere la comunità religiosa della quale fa parte, bensì l'arrivo di una nuova consorella: Alba.
Da quel momento, la situazione precipiterà. La morte si presenterà senza chiedere permesso, prima nell'uccisione di un pellegrino, poi nella scoperta di altri crimini orrendi e crudeli che forzeranno Helewise a un viaggio pericoloso in East Anglia, sulle tracce lasciate da Sorella Alba, fino a restare implicata in vicende che coinvolgono i Templari.
Il romanzo di Alys Clare è un buon noir storico capace di ricostruire uno spaccato di società medievale in cui l'apparente serenità di superficie è contaminata da molti mali: la prostituzione, la difficoltosa convivenza tra mondo religioso e laico, le sofferenze psicologiche dei protagonisti.
Nell'insieme l'opera è gradevole, nonostante in alcuni punti sia chiaro che "I sussurri delle vergini" faccia parte di una serie molto più vasta, in quanto vi sono richiami a situazioni ed eventi già avvenuti che risultano slegati dalla trama. Tuttavia, forse proprio per questo motivo, sorge spontaneo il desiderio di leggere anche gli altri romanzi ed entrare in maniera decisa nel mondo costruito dall'autrice.
ACQUISTA SU:
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.