Il Concime

racconto di fantascienza

Il Concime, opera di fantascienza dello scrittore Norman Baker - Immagine delle provette riportata sulla copertina © Skatebiker, distribuita in pubblico dominio - Immagine delle persone © Dr. Rae Yeung, distribuita in pubblico dominio - Immagine della lumaca © Guillaume Brocker, distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported. Fonte delle immagini Wikimedia Commons.

Titolo: Il Concime
Autore: Norman Baker
E-book: Letture Fantastiche
Genere: Fantascienza
Costo: Gratuito

Anteprima trama

Gli organismi geneticamente modificati costituiscono un lucroso mercato in cui molte aziende specializzate si contendono fino all'ultima briciola della corposa torta dei guadagni. Per emergere in mezzo a tanta concorrenza serve un prodotto rivoluzionario che vada a soddisfare una richiesta importante dei consumatori.

A questa descrizione corrisponde sicuramente la cura definitiva per la calvizie. Di questo si occupa la dottoressa Jennifer Logan, ricercatrice del SysClone Lab, nei suoi studi sulla Megalimax fluvialis brasiliensis, una paciosa lumaca gigante sudamericana che, grazie a un estratto del suo muco, promette meraviglie nella ricrescita dei capelli. Eppure, in una grande scoperta si può sempre incappare in un piccolo imprevisto che cambia le carte in tavola.

Il Concime, scritto da Norman Baker con perizia tecnica e una sottile ironia, ci conduce così nel mondo della ricerca scientifica applicata, dove le finalità dei ricercatori e delle aziende che li finanziano spesso hanno ben poco da spartire con la scienza disinteressata e la comune morale, specialmente quando l'oggetto di studio è una povera lumaca indifesa.

Leggi racconto:

Leggi racconto in formato PDF per Adobe Digital Edition, Acrobat Reader, Personal computer, tablet, smartphone e altri lettori compatibili

Torna a inizio pagina


RSS - FAQ - Privacy

Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.