Titolo: Kantharos - Alle origini del Sacro Graal
Autore: Paolo Giannini
Editore: Annulli Editori
Genere: Narrativa fantastica
Costo: Euro 12
Acquista: on line
Anteprima trama
Le vicende di questo scritto ruotano attorno al Calice usato da Gesù Cristo nel corso dell'ultima cena che, nei secoli, ma soprattutto nel nostro tempo, ha dato origine a leggende, studi e ricerche senza fine ove la fantasia supera e stravolge la realtà.
Il Sacro Graal, nel quale il vino aspro della Giudea mutò sostanza per volere del figlio di Dio divenendo il Sangue umano e divino di Yehoshua ben Joseph. Per suo volere, "Fate questo in memoria di me", si è perpetuato nei secoli un rito divenuto l'essenza stessa della religione cristiana.
Ciò che è narrato in questo libro aggiunge all'intera questione un punto di vista molto personale. Confluiscono in esso storia e mito, leggende e realtà, che la fantasia dell'autore lega in un modo del tutto inusitato. E se è pur vero che la narrazione focalizza gli avvenimenti in luoghi diversi e tra loro distanti, nel procedere delle vicende storiche tende tuttavia a concentrarsi in una determinata regione del centro Italia, la Tuscia, in particolare a Viterbo, suo capoluogo. Città che nei decenni centrali del XIII secolo era la seconda Roma, la città dei Papi.
(© Annulli Editori)
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.