Il Concorso Internazionale destinato ai cortometraggi, organizzato dai componenti della commissione giudicante, dall'Associazione culturale Fatti d'Arte e dall'Assessorato alla Cultura della città di Orzinuovi, nel 2015 arriva alla sua quinta edizione.
Il festival che nel corso degli anni ha visto partecipare oltre 600 opere da tutto il mondo, è destinato ai documentari, cortometraggi e video d'animazione che non superino la durata complessiva di 10 minuti (Titoli di testa e di coda compresi), di realizzazione successiva al 2010.
Sebbene la partecipazione sia aperta a tutti i filmaker italiani e stranieri, il festival si caratterizza per la possibilità di partecipazione delle scuole di ogni grado e indirizzo nonché, ovviamente, delle Università/Scuole di Cinema
Proprio per questa sua peculiarità, quest'anno, oltre a una sezione a tema libero, vi è stata l'introduzione di una sezione intitolata "Affamati di futuro. I giovani tra studio, lavoro che non c'è ed un domani da immaginare e costruire", destinata al pubblico e ai filmaker più giovani.
L'iscrizione è completamente gratuita e il termine ultimo per effettuarla è il 16 febbraio 2015 (farà fede il timbro postale di spedizione). Per le opere migliori sono previsti premi in denaro fino a 500 euro, targhe di merito e ulteriori Premi Speciali che la Giuria si riserva di assegnare.
Per ulteriori dettagli si può consultare:
- Le pagine ufficiali del comune di Orzinuovi destinate al Concorso
- Il Bando e la Scheda Iscrizione 'Orzincorto 2014-15
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.