Divenuto ormai un appuntamento abituale nel panorama letterario italiano e internazionale, il Concorso "Pensieri e parole d'Oltrepò", organizzato da A.I.S.C. (Accademia Italiana Sport e Cultura), col patrocinio del comune di Torrazza Coste, giunge alla sua V edizione. Di seguito il bando completo per la partecipazione.
Concorso letterario biennale internazionale in quattro sezioni in lingua italiana:
- poesia a tema libero;
- minilirica haiku (tema libero con schema 5-7-5);
- breve racconto a tema: "La mia terra, la mia gente", con riferimenti o citazioni a luoghi, personaggi o fatti reali o fantasiosi riguardanti la propria terra (lunghezza massima 4 fogli A4);
- testo epistolare a tema: "Io starò sempre con te" con la più libera interpretazione personale. Sezione dedicata all'associazione "Luca, per non perdersi nel tempo".
Per le sezioni 1, 3 e 4 si possono inviare fino a tre opere in due copie ciascuna di cui solo una contenga: cognome-nome-indirizzo-recapito telefonico-mail. Per la sezione 2 fino a cinque haiku in due copie ciascuna di cui solo una contenga: cognome-nome-indirizzo-recapito telefonico-mail.
La quota di partecipazione di 5 euro per sezione è facoltativa e va inserita in busta o tramite postepay n.4023600607560077 intestato a Claudio Bianchi.
Tutti i lavori dovranno essere spediti in busta chiusa (anche in raccomandata) entro il 6 settembre 2016 a: "Pensieri e Parole d'Oltrepò" presso Ottica Galileo via Torino n. 27, 27045 Casteggio (Pv) (per informazioni tel. 0383805614 o mail claudiobianchi.aisc@libero.it). I partecipanti posso chiedere tramite mail la conferma di avvenuta ricezione del plico.
L'invio delle opere partecipanti costituisce accettazione del regolamento, dichiarazione di autenticità e consenso di legge privacy 675\96.
La Commissione Giudicatrice, la cui valutazione è insindacabile, è formata da scrittori, poeti, autori e insegnanti il cui nome verrà reso noto prima della cerimonia di premiazione. Ogni autore partecipante, non solo vincitori o segnalati, è invitato alla cerimonia che si svolgerà domenica 23 ottobre 2016 a Torrazza Coste (Pv).
Il verbale di classifica sarà divulgato attraverso la stampa locale, i principali periodici letterari nazionali e il gruppo di Facebook Concorso letterario Biennale "Pensieri e parole d'Oltrepò". Ogni premiato verrà avvisato anticipatamente, telefonicamente e via mail. Durante la cerimonia di premiazione esperti attori leggeranno i testi premiati e segnalati previa richiesta anticipata dell'autore.Per i primi tre classificati di ogni sezione è prevista una targa e la consegna di una pergamena con la motivazione redatta dalla giuria. Inoltre i premiati riceveranno orologi e bottiglie di vino dell'Assocazione Luca per non perdersi nel tempo e un artistico moleskine.
E' previsto un premio speciale per l'opera più originale secondo il giudizio espresso dal presidente di giuria.
Poiché la riuscita della cerimonia di premiazione è sempre stata motivo di vanto per l'organizzazione, è previsto un ulteriore premio tra tutti i presenti anche non partecipanti al concorso che saranno invitati a formulare un aforisma a tema.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.