Titolo: Purple cat
Autore: Andrea Moretti
Genere: Noir/horror
Costo: Euro 12 (versione cartacea)
Acquista su:
Trama
Purple cat è una breve raccolta di racconti dalla tinte horror e noir, in cui diversi frammenti, narrando scene di forte impatto e dispiegando tematiche di grande attualità, vorrebbero stimolare spunti di riflessione e, in modo un po' estremo, spingere il lettore ad analizzare, con sguardo critico, il mondo in cui viviamo.
Il tema principale sono le difficoltà che le nuove generazioni si trovano a patire nel mondo postmoderno: caratterizzato dal precariato e dalla totale sfiducia nei confronti di ogni genere di progresso sociale e tecnologico.
I protagonisti sono fondamentalmente dei sognatori disincantati - studenti universitari indecisi sul proprio futuro, lavoratori precari, persone intrappolate in relazioni rispetto alle quali non si sentono appagate - a cui sono rimaste soltanto le ceneri, i brandelli cinici di qualche passata nostalgia.
Per fuggire dalla loro condizione di malessere, ricorrono quasi sempre a soluzioni criminali e autodistruttive.
Così, una canzone d'amore può divenire un canale di deterioramento mentale dal quale osservare la deflagrazione della propria vita relazionale ed esistenza identitaria (La canzone di Carmilla); la lavorazione a un progetto perverso una fuga dalle costrizioni della quotidianità (La noia); addirittura, un'epidemia rappresenta, magicamente, il destino inevitabile di un'umanità arrivata al proprio apogeo, intuibile sin dall'inizio (Quarantena).
Colmo di riferimenti a vari temi di cronaca recente, finanche quelli ancora freschi della pandemia, Purple cat è uscito in piena emergenza da Coronavirus, e trova, in questo periodo, una propria ragione d'essere: dal momento che, a ogni pagina, trapela un senso imminente di catastrofe.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.