Titolo: Reboot 8092
Autore: Andrea Formichini e Daniele Salvato
Genere: Fantascienza
Costo: Euro 1.99 (versione eBook) - euro 11 (versione cartacea)
Acquista su:
Trama
REBOOT 8092 è un romanzo di fantascienza tecnologica e psicologica.
Il romanzo si dipana con la struttura di un diario interstellare, dove la protagonista è una sonda automatica senziente il cui tempo è scandito da lunghi periodi di ibernazione e brevi risvegli (reboot) a cui è costretta per riuscire a superare le enormi distanze interstellari. La sonda, di cui non sappiamo neppure il nome è stata lanciata nel cosmo da una civiltà sconosciuta alla ricerca della conoscenza, vive così per pochi minuti ogni migliaia di anni, in attesa di raggiungere la sua prossima meta.
Il suo viaggio appare infinito, irto di pericoli e denso di significati profondi e inconsci, intriso di solitudine e malinconia per essere lontana da quella che definisce "casa", ma allo stesso tempo risoluta e determinata a perseguire ciò per cui è stata creata. La sua missione: dimostrare che l'universo tende sempre alla complessità e che la vita non è un evento unico. La speranza di trovare altre civiltà nascoste nei meandri inesplorati del cosmo ed essere testimone della propria è il suo sogno.
Da sola, distante da casa 4.000 anni luce e in lotta per la sopravvivenza da 10 milioni di anni, si troverà a viaggiare negli abissi della sua coscienza e dello spazio, tormentata dal dubbio della sua esistenza e ciò che l'infinito le offre, in una costante sensazione di mancata appartenenza.
Reboot 8092 è una odissea attraverso le immense distanze dello spazio-tempo, e allo stesso tempo un'emozionante esplorazione nel buio e freddo universo, in un percorso fatto di ostacoli, scoperte, suggestioni e conflitti interiori.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.