Titolo: Strade impolverate, arditi piloti e viaggiatori
del tempo
Autore: Simone Conti
Casa editrice: disponibile per la pubblicazione
Genere: fantascienza
Costo: Gratuito
Note: l'opera è stata segnalata dalla giuria
all'edizione 2006 del Premio Apuliacon per la narrativa
fantascientifica
Anteprima trama
"Il più grande pilota del passato, del presente e del futuro."
Così Ferdinand Porsche descrisse Tazio Nuvolari, il Mantovano volante, indimenticabile pilota automobilistico italiano che seppe costruire il proprio mito negli anni Trenta con trionfi plurimi alla Mille Miglia e all'estero, in un'era in cui le vittorie sportive erano la base per magnificare anche il regime fascista, accrescendo l'orgoglio nazionale di un popolo che non poteva essere da meno dei nostri illustri avi romani.
A quell'epoca, guidare un'auto da corsa in una gara non voleva dire solo affrontare il rischio dell'alta velocità, ma anche le carreggiate sconnesse di strade provinciali in un'Italia ancora prevalentemente contadina e, soprattutto, gli ostacoli imprevisti nei quali ci si poteva imbattere.
Se nella realtà Nuvolari ebbe a che fare persino con un cervo, cosa sarebbe potuto accadere alla storia mondiale se la normale linea del tempo fosse stata modificata da un bambino entusiasta, un robusto pioppo cresciuto nel posto sbagliato e un viaggiatore del tempo incauto?
Simone Conti ce lo narra in quest'opera, facendoci rivivere l'atmosfera di quelle corse mai dimenticate, insieme ad affetti più forti del tempo.
Leggi racconto:
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.