Torna anche quest'anno, dal 17 al 21 Ottobre, l'atteso appuntamento "da paura" del Torino Horror Film Festival. L'edizione 2017 è dedicata alla superstizione.
Il Festival si dividerà tra due sale torinesi vicine: il Cinema Greenwich di Via Po 30 per il Concorso Lungometraggi, Web Serie e gli Eventi Cinema, e il Cineclub Blah Blah di Via Po 21 per la selezione fuori concorso, il Concorso Lungometraggi, Cortometraggi, Animazioni e gli Incontri.
Sono previste le seguenti nove categorie di premio: miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, migliore animazione, migliore web serie, migliore sceneggiatura originale, premio Anna Mondelli per miglior opera prima, premio Antonio Margheriti per miglior inventiva artigianale, premio migliori effetti speciali e premio del pubblico.
Le opere partecipanti sono così suddivise:
- 9 lungometraggi in concorso da Italia, Regno Unito, USA e Islanda;
- 26 cortometraggi da Spagna, Germania, Regno Unito, Turchia, USA, Ungheria, Australia, Svizzera, Russia;
- 8 animazioni da Svizzera, Iran, Spagna, Germania, Francia;
- 6 webserie da Canada, Francia, Svizzera, Italia;
- 19 sceneggiature.
Nell'edizione di quest'anno sono previste anche tre proiezioni fuori concorso, ma di sicuro appeal:
Il Cartografo (ITA 2017 - 113') di MegaBaita
Martedì 17 ottobre 2017 - Cinema Greenwich h 20,30
Serie divisa in dieci episodi realizzati dal collettivo Megabaita - che vede tra i fondatori i membri del duo elettronico Uochi Toki - che narra il viaggio permanente di uno degli ultimi uomini rimasti sulla Terra, pianeta ormai soverchiato da un evento imponderabile.
The Antithesis (ITA 2017 - 97') di Francesco Mirabelli - ANTEPRIMA
Giovedì 19 ottobre 2017 - Cinema Greenwich h 20,30
Uno dei film italiani di genere più attesi della prossima stagione, un fanta-horror dai risvolti soprannaturali, con protagonista la regina del noir italico Crisula Stafida.
The Evil Within (USA 2017 - 98') di Andrew Rork Getty - ANTEPRIMA (V. O. sott. Ita)
Venerdì 20 ottobre 2017 - Cinema Greenwich h 20,30
Crudele e allucinatorio, di questo film, peraltro dannatamente bello, è importante la genesi. 2002: il regista è parte della multimiliardaria famiglia Getty, appassionato di horror che decide di realizzare un proprio film, senza badare a spese. Le riprese durarono dal 2002 al 2008, tra infinite difficoltà e il pessimo carattere del regista. Il film narra di Dennis, un giovane diversamente abile ossessionato dalla sua immagine riflessa da uno specchio: proprio da lì esce Il Narratore, essere mostruoso che lo circuisce scatenandone la follia.
Per maggiori informazioni sulle opere, la storia e i partecipanti al Festival, è possibile visitare il sito ufficiale del Torino Horror Film Festival.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.