In passato vi ho parlato del poderoso "Libro Malazan dei Caduti" di Steven Erikson, un ciclo di dieci romanzi che alcuni considerano tra le più belle opere fantasy mai scritte (se non addirittura la migliore).
Eravamo rimasti all'annuncio della ripubblicazione dei primi otto libri, finalmente in volumi unici e con le copertine originali. Spero che in questi mesi vi siate messi in pari con questa vasta lettura, poiché è finalmente uscito il nono volume dell'enorme ciclo: "La Polvere dei Sogni".
Per chi invece ancora non conoscesse questa saga fantasy, gli basti sapere che è considerata di tale complessità che, chiunque la legga, si sente poi in dovere di consigliare agli aspiranti lettori un taccuino sempre vicino. La vastità dell'opera infatti lascia inizialmente disorientati. Per farvi un'idea di partenza, vi invito a leggere il mio articolo precedente e soprattutto la quarta di copertina dell'ultimo volume in ordine di uscita. Essa infatti ci lancia subito nel vivo di questo nono capitolo.
"In guerra tutti perdono. Questa brutale verità è palese agli occhi di tutti i soldati di tutti i mondi...
Nel continente di Lether, l'esercito Malazan esiliato, guidato dall'Aggiunto Tavore, inizia la sua marcia nelle Terre Desolate orientali, per combattere per una causa sconosciuta, contro un nemico che non ha mai visto.
E in quelle stesse Terre Desolate, altri si riuniscono per confrontarsi con i loro destini. I bellicosi Barghast, contrastati nella loro vendetta contro i Tiste Edur, cercano nuovi nemici al di là del confine e Onos T'oolan, un tempo immortale comandante T'lan Imass, ora membro del clan Viso Bianco, affronta l'insurrezione. A sud, gli Elmi Grigi Perish si arrischiano ad attraversare l'infido regno di Bolkando. Il loro intento è quello di incontrare i Cacciatori di Ossa, ma il loro voto di fedeltà ai Malazan sarà messo a dura prova. E antiche enclavi di una razza più antica sono alla ricerca della salvezza, non tra i loro simili, ma tra gli umani. Nel frattempo un antico nemico si avvicina sempre più all'ultimo baluardo superstite dei K'Chain Che'Malle..."
Le novità però non terminano qui, poiché la casa editrice Armenia ha anche annunciato la prossima pubblicazione del decimo e ultimo volume della serie: "Il Dio Storpio". Anche in Italia potremo dunque finalmente scoprire come si conclude quest'enorme affresco fantastico.
Copyright © 2006-2025 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.