Titolo: Ex Tenebris
Autore: Stefano Lanciotti
E-book: Lanciotti - ITunes - Amazon
Genere: Fantasy
Costo: Gratuito - euro 0.99
Anteprima trama
Sul confine labile tra bene e male, nel mezzo di due mondi tra un concreto quotidiano e un fantastico tenebroso e in divenire, si sviluppa il romanzo Ex Tenebris di Stefano Lanciotti, il primo della trilogia del mondo di Nocturnia.
Un dark fantasy che strizza l'occhio al poliziesco esoterico per poi catapultarci, con abbondanza di dettagli, nel mondo misterioso di Nocturnia, dove sole e stelle si sono spenti e il Potere Oscuro agisce al meglio (o al peggio, secondo i punti di vista) di sé.
Proprio in quanto dark fantasy, il pubblico a cui si rivolge l'opera deve essere necessariamente più adulto della media abituale del genere, anche se sarebbe più corretto dire "maturo", in quanto le tematiche trattate e gli sviluppi psicologici dei protagonisti possono certamente essere compresi anche da adolescenti e giovani adulti che abbiano un approccio più aperto e profondo verso la realtà che li circonda.
Gli appassionati della narrativa fantastica non devono però temere una lettura che abbandoni il sense of wonder tipico del genere. Ci sono abbastanza creature fantastiche da soddisfare anche i lettori esigenti. Forse ci vorrà qualche tempo per abituarsi al bestiario presente in Ex Tenebris, sostanzialmente diverso da nani, elfi e simili a cui il fantasy tradizionale ci ha abituato.
Qualcuno potrebbe definire tale scelta una stranezza, ma la parola corretta con cui chiamarla è un'altra, abbastanza rara nel genere: originalità.
Proprio in ragione di tale approccio originale, il primo passo nel mondo di Nocturnia è l'inizio di un viaggio di scoperta, di terre ed esseri fantastici, ma anche dei protagonisti e dei loro archetipi nel mondo reale.
Leggi racconto:
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.