Titolo: Racconti di Forestieri in Altri Spazi
Autore: Adriana Alarco
Genere: Narrativa fantastica
Costo: Gratuito
Trama: Leggi
Leggi l'eBook gratuitamente cliccando sul'icona sottostante:
Anteprima trama
Li chiamano "luoghi della memoria", sono posti in cui da bambini o da ragazzi abbiamo costruito il nostro carattere e la nostra personalità, in breve, dove ci siamo formati come esseri umani. Ci torniamo spesso coi ricordi e là, col senno dell'età adulta, proviamo a comprendere ciò che abbiamo sperimentato, pur vivendolo in modo completamente diverso, perché non lo guardiamo più attraverso gli occhi pieni d'innocenza della nostra gioventù.
La casa della nonna, presente in "Racconti di forestieri in altri spazi", è uno di questi luoghi.
Sorge in una zona isolata del Sud America, lontano dalla civiltà, in mezzo alle dune sabbiose e ai sapori e odori di una campagna aspra dove i principi sani di un'umanità tranquilla e votata al lavoro non si sono persi, anzi vengono trasmessi di generazione in generazione nel modo più semplice, attraverso l'esempio degli adulti.
Proprio in quella casa, durante i pranzi della domenica, si apparecchia sempre con un posto in più, mettendo in tavola il "piatto per il forestiero", destinato a chi dovesse arrivare da lontano, anche senza essere annunciato, perché la cortesia e l'ospitalità in quei luoghi non sono l'eccezione, bensì la regola.
E non ci si tira indietro nemmeno se i forestieri non vengono dalla città, ma da altri mondi.
Possono essere strani, volanti, verdi, galanti e persino invisibili, tuttavia i forestieri riceveranno sempre la stessa calda accoglienza e un posto alla tavola della domenica, perché "non bisogna trattare male i visitatori di buona volontà, soltanto perché arrivano da lontano".
In questi racconti di e per ragazzi, anche gli adulti possono intravedere quel senso del fantastico che li ha accompagnati nella propria infanzia e assaporarne, per quel che è possibile dopo essere cresciuti, l'ingenuità, la freschezza di idee e i principi che si possono imparare dalle mille piccole avventure di ogni giorno in quel pezzo di terra sudamericana, tanto lontano eppure così vicino al nostro cuore. Stiamo parlando di fiabe, leggende popolari, testimonianze o cos'altro?
La definizione non è importante, quando si viene portati per mano in un mondo fantastico.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.