Approfondimento
Vita e fatiche di un illustratore di narrativa fantastica a cura della redazione di Letture Fantastiche.
Letture Fantastiche intervista Lorenzo Daddi, illustratore della casa editrice Eterea Comics & Books, specializzata in narrativa fantastica, reduce dalla sua ultima fatica, l'illustrazione del romanzo science fantasy "Gli Dei del Pozzo" di Gianluca Turconi.
Romanzo
"Tuchulcha", di Enzo Milano.
La provincia italiana è piena di misteri, alcuni di cronaca nera, altri che vanno molto oltre e che sarebbe meglio non fossero mai risolti. Un thriller in cui si confonderanno presto i ruoli di buoni e cattivi. Un horror in cui chi sopravvive non è necessariamente il vincitore.
Approfondimento
Science fantasy come terra di confine tra scienza e sovrannaturale di Gianluca Turconi.
Intervento dell'autore Gianluca Turconi al Salone Internazionale del Libro di Torino sul tema del science fantasy, come genere letterario di contatto tra fantascienza e fantasy tradizionale o altri generi della narrativa fantastica.
Racconto
"Una puntata sicura", di Demian Loki.
Amsterdam, sesso, scommesse sui cavalli, droga, amore, musica, alcol, guai, orrore... Questi sono, in ordine sparso, gli elementi che caratterizzano la vita di Jeremy Wright, australiano emigrato nei Paesi Bassi che ama definirsi artista à la carte, per non riconosce di essere un mediocre pianista da bar. Un racconto horror dell'autore Demian Loki che inizia come un noir underground e sfocia in un'anormalità che annichilisce la mente del protagonista.
Romanzo
In arrivo "Gli Dei del Pozzo", di Gianluca Turconi.
E' stata una lunga ed estenuante attesa, ma finalmente il 18 settembre 2013 sarà disponibile "Gli Dei del Pozzo", il romanzo science-fantasy di Gianluca Turconi, il primo volume della "Trilogia del Pozzo". Moderni mercenari e paladini di Carlo Magno, scienziati e streghe, enigmi scientifici e mistici, creature infernali e passaggi nello spazio tempo e questo solo nelle prime cinquanta pagine. Muoviamo i primi passi nel mondo del Pozzo scoprendo alcuni dei protagonisti e le belle illustrazioni che saranno a corredo dell'opera.
Romanzo
Fallen in the past - Sulle orme di Jack lo Squartatore, di Luca Pirola.
L'orrore portato da Jack lo Squartatore nella Londra vittoriana rivissuto con occhi più moderni e spaventati. Un viaggio nel XIX secolo che ci mostra le atmosfere del periodo, ma anche una sana dose di narrativa fantastica.
Concorso letterario
Concorso letterario fantasy "La Centuria e la Zona Morta"
Giunge alla VI edizione il concorso letterario fantasy "La Centuria e la Zona Morta", con importanti premi per i primi classificati e una giuria di selezione composta da nomi autorevoli.
Racconto
La Medusa, di Adriana Alarco.
I percorsi evolutivi sono vari e complessi, con vicoli ciechi e inaspettati salti in avanti, nell'eterno scambio di posizione tra creature dominanti e dominate. Il racconto "La Medusa" della scrittrice peruviana Adriana Alarco ci conduce in un mondo su misura per creature superiori, nonostante sia difficile stabilire quali lo siano.
Concorso letterario
300 parole per un incubo
Il concorso di narrativa brevissima horror "300 parole per un incubo", organizzato da Scheletri.com, arriva nel 2013 alla XII edizione. La partecipazione è aperta a tutti.
Libri e racconti
[Agosto 2013] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
La classifica dei libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche e disponibili per la lettura.
Approfondimento
Vita e opere di Luigi XIV di Francia, il re Sole a cura di Marco Crosetto.
La vita e le opere del sovrano francese Luigi XIV, il re Sole, che seppe cambiare non solo la storia europea, ma anche il suo gusto artistico, la tecnologia e, in generale, la sua cultura.
Romanzo
"Alieni in Italia: invasione fredda", di Fabrizia Pizzuti.
L'invasione aliena dell'Italia non è stata esattamente come molti se la sarebbero aspettata. E non avrebbe potuto essere diversamente, visto che gli extraterrestri hanno avuto la malaugurata idea di invadere l'italico stivale. Una lotta letteralmente senza esclusione di colpi, per la protagonista Betta.
Romanzo
"Thule", di Carlo Brunetti.
Primavera 1970, Roma, Italia. Carlo Maria Ferrero, giovane direttore di istituto penitenziario, viene destinato a dirigere il carcere di Regina Coeli. Appena arrivato nell'istituto penitenziario, popolato da strani personaggi, Carlo scopre che all'interno della struttura si tengono culti misterici.
Approfondimento
Carri armati nella Prima Guerra Mondiale - Piccoli Titani di Simone Pelizza.
La comparsa delle "navi da terra", i carri armati, sconvolse l'arte della guerra nel corso della Prima Guerra Mondiale. Analizziamo il primo scontro tra mezzi corazzati avvenuto sul fronte occidentale, in prossimità di Villers Bretonneux tra unità britanniche e tedesche, la progettazione e le curiosità dell'invenzione di quest'arma moderna.
Approfondimento
La banalità del Male: Pol Pot, i Khmer Rossi, Norodom Sihanouk e il genocidio nella Cambogia comunista. di Gianluca Turconi.
Un florido paese come la Cambogia travolto dalla violenza e dai massacri delle truppe comuniste dei Khmer Rossi di Pol Pot: un'analisi storica e politica della vicenda, dagli anni cinquanta del XX secolo fino agli albori del XXI.
Film Festival
XIII edizione del ToHorror Film Festival
Torna l'apprezzato ToHorror Film Festival di Torino dedicato al cinema horror, con novità interessanti in ambito di lungometraggi, cortometraggi e sceneggiature.
Approfondimento
Tra esoterismo e narrativa fantastica a cura di Demian Loki.
Nel primo approfondimento redatto dall'autore Demian Loki che curerà una rubrica apposita, ci addentriamo negli stretti rapporti tra esoterismo e narrativa fantastica, in tutte le sue sfaccettature, fantascientifica, fantasy o horror che sia, scoprendo a poco a poco le basi e le contaminazioni dell'esoterismo nella sua declinazione letteraria e cinematografica. Creature, leggende, mondi infernali o angelici, tradizioni e storia, in un cammino affascinante e misterioso.
Approfondimenti più letti
[Ottobre 2013] Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche
Dall'area 51 ai ciclopi e ai vampiri, passando per i dirigibili-bombardieri della I Guerra Mondiale, l'intelligenza artificiale, streghe, efferati serial killer e innumerevoli altri argomenti. Questi sono gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche relativi a scienza, tradizione, storia, folclore, paleocronaca criminale, leggende metropolitane e... qualsiasi altro tema collegabile alla narrativa fantastica del quale si voglia discutere. Aggiornamento ottobre 2013.
Racconto
Linea A4, di Giacomo Colossi.
Qual è il più grande imprevisto per un avvocato? Il "dopo vita", se vogliamo chiamarlo così. Si possono avere clienti insoddisfatti, studenti bocciati, mogli tradite e diversi altri soggetti che potrebbero volerci morti. Tuttavia si potrebbe anche imboccare la linea A4 immersi nei propri pensieri e finire dove nessuno avrebbe mai immaginato.
Libri e racconti
[Ottobre 2013] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
La classifica dei libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche e disponibili gratuitamente per la lettura.
Approfondimento
La vita del generale De Gaulle, terza parte: la lunga attesa per lo sbarco in Normandia e la liberazione della Francia dall'occupazione tedesca a cura di Gianluca Turconi.
Nella lunga attesa per lo sbarco in Normandia, Charles De Gaulle svolse un ruolo insostituibile nell'evitare alla Francia l'amministrazione militare da parte alleata e di coordinamento per il Comitato di Liberazione Nazionale contro l'occupazione tedesca. E quando la liberazione arrivò, il governo De Gaulle dovette affrontare nuove e inaspettate difficoltà.
Approfondimento
La vita del generale De Gaulle, seconda parte: la questione siriana e l'operazione Torch degli Alleati in Nord Africa a cura di Gianluca Turconi.
Dopo l'armistizio della Francia con la Germania nella seconda guerra mondiale, Charles De Gaulle dovette affrontare le difficoltà di riorganizzare le forze militari della Francia Libera e i rapporti complicati, a volte sfociati nello scontro armato, con i molti territori d'oltremare francesi, non occupati direttamente dalle truppe tedesche.
Approfondimento
La vita del generale De Gaulle, prima parte: dal periodo tra le due guerre mondiali allo scontro a Dakar a cura di Gianluca Turconi.
La vita e la carriera militare del generale Charles De Gaulle, da semplice comandante di un reparto di carri armati a difesa della linea Maginot nella Seconda Guerra Mondiale, a ultimo baluardo della Francia occupata dai nazisti tedeschi.
I vincitori del ToHorror Film Festival 2013
I vincitori del ToHorror Film Festival 2013 di Torino
Al ToHorror Film Festival di Torino anche quest'anno si sono avvicendate, nelle varie categorie in concorso, opere horror di ottimo valore, incluse molte provenienti dal sempre complicato mercato italiano. Vediamo quali sono stati i vincitori e le motivazioni della giuria per l'assegnazione dei premi.
Approfondimenti più letti
[Novembre 2013] Gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche
Dall'area 51 ai ciclopi e ai vampiri, passando per i dirigibili-bombardieri della I Guerra Mondiale, l'intelligenza artificiale, streghe, efferati serial killer e innumerevoli altri argomenti. Questi sono gli approfondimenti più letti su Letture Fantastiche relativi a scienza, tradizione, storia, folclore, paleocronaca criminale, leggende metropolitane e... qualsiasi altro tema collegabile alla narrativa fantastica del quale si voglia discutere. Aggiornamento novembre 2013.
Selezione Opere
Invio di racconti e romanzi inediti ed editi per la selezione da parte di Terre di Confine Magazine
L'Associazione Culturale Terre di Confine, in collaborazione con Plesio Editore, è lieta di annunciare l'apertura della selezione opere per la parte antologica della propria rivista digitale.
Approfondimento
Gli scrittori appartenenti a società segrete. Misteri, ispirazioni, miti e incubi. a cura di Demian Loki.
L'autore Demian Loki, nel suo secondo approfondimento sull'esoterismo, ci porta nel mondo delle società segrete e degli scrittori a esse appartenenti. Da Bram Stoker, autore di Dracula, ad Arthur Machen, prolifico scrittore gallese, furono molti coloro che si avvicinarono a riti misterici e logge, in cerca di verità. La trovarono?
Magazine
Terre di Confine Magazine
Torna la rivista di Terre di Confine, tutto il mondo del fantastico, come prima, meglio di prima. Fantasy, fantascienza, horror, letteratura, fumetti, cinema... ed è gratis!
Approfondimento
L'evoluzione dell'arte pittorica e della tecnica meccanica francese ed europea nel XVIII secolo a cura di Marco Crosetto.
Sotto l'influenza della cultura francese e della grandeur di Luigi XIV di Francia, il re Sole, l'arte pittorica e la tecnica meccanica si evolsero nel XVIII secolo, con la scoperta di nuove applicazioni e metodologie, sia in campo artistico sia in ambito industriale.
Approfondimento
La cultura francese ai tempi del re Sole e la sua diffusione in Europa a cura di Marco Crosetto.
Sotto Luigi XIV, la cultura, l'arte e l'inventiva francese nel primo '700 si diffondono sul continente europeo sostituendosi all'influenza italiana rinascimentale. Il rococò prende piede in Europa.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.