Romanzo
I signori dell'armonia, di M.C. Giordano
Perché gli Helt, Unica Razza Perfetta dell'universo, devono abbandonare di tutta fretta la Terra dopo quattro anni di Dominazione? E cosa spinge il Supremo Console che l'aveva governata a suicidarsi? Neppure gli Helt lo comprendono, ma al momento hanno ben altro di cui occuparsi, perché un Nemico antichissimo, che credevano sconfitto, è tornato a minacciarli; una forma di vita inorganica, un'intelligenza incomunicabile capace di distruggere i loro Mondi.
Romanzo
Persi nel vuoto, di Vincenzo Malara
Malara vi condurrà in un'America cupa e spietata, una contrada tenebrosa fatta di esistenze intrecciate e destini maligni. Scoprirete com'è facile, a volte, perdere il controllo in un mondo succube di eventi indecifrabili, dove tutto appare inspiegabile.
Approfondimento
Letteratura e web: l'esperienza di Massimiliano Prandini attraverso Bestiario Stravagante
Una presentazione informale dell'autore horror Massimiliano Prandini e della sua esperienza letteraria emersa attraverso il web in un periodo di grandi rivoluzioni nei media con cui si distribuiscono i lavori narrativi.
Libri e racconti
[Luglio 2010] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di giugno 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.
Approfondimento
Il progetto Manhattan di Gianluca Turconi
La seconda guerra mondiale volgeva ancora a favore del blocco dell'Asse quando nel 1942, gli Stati Uniti d'America gettarono le basi per la costruzione della prima bomba atomica. Militari e scienziati si impegnarono in tutta segretezza nella sua costruzione, pur avendo obbiettivi differenti: la vittoria nel conflitto per i primi, la dimostrazione di come funziona la natura per i secondi. E se per pura coincidenza l'utilizzo di armi nucleari avesse comportato l'incendio dell'atmosfera terrestre, entrambi gli obiettivi sarebbero stati comunque raggiunti, al costo di qualche "trascurabile" conseguenza per l'Umanità.
Poema epico
Kalevala, di Elias Lönnrot
Kalevala è un poema epico in versi costituito da carmi sviluppatisi in tempi antichissimi, dall'età del bronzo al basso medioevo, tramandati oralmente dai rapsodi balto-finnici e raccolti dal filologo, medico e botanico finlandese Elias Lönnrot (1802-1884). Viaggiando in regioni lontane e a noi quasi sconosciute, dalla Carelia al lago Ladoga alle coste del Mar Bianco, l'autore registrò dalla voce del popolo le strofe di un sapienza arcaica miracolosamente sopravvissuta nei secoli recuperando un impianto narrativo maestoso ed avvincente che fornì la base per la compilazione definitiva pubblicata nel 1849.
Romanzo
Una rosa rossa per Carolyn, di Giulia Maria Gliozzi.
Un romanzo di un adolescente per gli adolescenti. E non solo. Piacevole opera prima della quindicenne Giulia Maria Gliozzi, "Una rosa rossa per Carolyn" racchiude in sé buona parte del concetto di soprannaturale legato al passaggio dall'infanzia alla giovinezza, collegando in una storia semplice il mondo reale e quello fantastico, frutto della narrazione e delle fantasie dell'autrice. Un romanzo di formazione, in molti sensi, che ci mostra che anche i ragazzi del XXI secolo sanno ancora sognare.
Antologia
Bestiario stravagante, di Massimiliano Prandini.
Che sia comico o tragico, grottesco o spaventoso, l'importante è che il bestiario sia Stravagante, perché in ogni storia dell'orrore che si rispetti è il mostro il vero protagonista.
Racconto
Irrefrenabile passione, di Simonetta Santamaria.
Ci sono situazioni in cui la malavita organizzata non è soltanto una possibilità, ma piuttosto una condizione di vita. Ti circonda, ti attrae, ti fa crescere e si prende il meglio di te. Anche se non vuoi. E la sola possibilità per sfuggirle è dare tutto te stesso in qualcos'altro che ti possa prendere anima e corpo in una irrefrenabile passione: il calcio. E' servito e serve ancora per moltissime persone. Forse anche per il protagonista di questo racconto e per il suo amico Nicola.
Concorso
Vinci un abbonamento a Lucca Comics & Games
In contemporanea all'uscita del romanzo fantasy The king - Il re nero, Fazi Editore permette di partecipare a un concorso che mette in palio, fino al 15/10/2010, un abbonamento settimanale al Festival Internazionale del Fumetto, del gioco e dell'Illustrazione.
Libri e racconti
[Dicembre 2010] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di novembre 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.
Racconto
Il Concime di Norman Baker
Gli organismi geneticamente modificati costituiscono un lucroso mercato in cui molte aziende specializzate si contendono fino all'ultima briciola della corposa torta dei guadagni. Per emergere in mezzo a tanta concorrenza serve un prodotto rivoluzionario che vada a soddisfare una richiesta importante dei consumatori. A questa descrizione corrisponde sicuramente la cura definitiva per la calvizie. Di questo si occupa la dottoressa Jennifer Logan, ricercatrice del SysClone Lab, nei suoi studi sulla Megalimax fluvialis brasiliensis, una paciosa lumaca gigante sudamericana che, grazie a un estratto del suo muco, promette meraviglie nella ricrescita dei capelli. Eppure, in una grande scoperta si può sempre incappare in un piccolo imprevisto che cambia le carte in tavola.
Libri e racconti
[Novembre 2010] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di ottobre 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.
Romanzo
Horror Vacui di Demian Loki
Non si considera Dario Argento e neppure Romero, ma Alfio Delfini si autodefinisce un regista horror realizzato professionalmente, con tutto ciò che questa definizione comporta nel panorama artistico italiano. Vive anche una storia d'amore con Sandra, bella avvocatessa bruna. Si può dire che sia una persona felice. Ha un solo difetto, come lo chiama lui. Soffre di horror vacui, nome antico per le vertigini, la paura del vuoto. Nonostante questa vita tutto sommato tranquilla, c'è qualcosa, come una frusta interiore, che lo spinge ad accettare l'incontro con Caronte, anziano e ambiguo personaggio che si è guadagnato quel soprannome in una vita da spacciatore di eroina. A partire da quel momento, in una ricerca sempre più vicina al delirio, nulla sarà più lo stesso per Alfio. Scoprirà che ciò che appare non è ciò che è. E che fuori dalla nostra realtà esiste qualcosa di onnipotente ed eterno che cerca di entrare nel nostro mondo.
Bando per antologia
Steampunk! Vapore italico di Edizioni Scudo.
Edizioni Scudo vuole lanciare un nuovo appello, una nuova "chiamata alle armi" dei valorosi scrittori italiani del fantastico. Secondo le valutazioni c'è un forte interesse nel mondo per il tema steampunk e per le sue calde atmosfere popolate di macchine a vapore e ordigni sferraglianti in un puro stile art decò.
Romanzo
La profezia della luna nera di Vittorio Piccirillo
Quando la "luna nera" compare nel cielo del pianeta, i suoi abitati sono costretti a confrontarsi con le loro peggiori inquietudini: la più antica profezia sulla fine del mondo sta per avverarsi. Invano l'Unione Stellare mette in campo tutte le proprie risorse nel tentativo di scongiurare l'imminente catastrofe: le forze armate e la Pattuglia Stellare lottano contro il tempo per impedire che il tragico destino del pianeta si compia, ma niente e nessuno sembra in grado di opporsi a quel remoto e oscuro presagio di distruzione e di morte.
Libri e racconti
[Settembre 2010] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di agosto 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.
Romanzo
La meta di Constatine Kreutzer di Tania Salvatori
In un futuro in cui l'uomo si è trasferito anche su altri pianeti e la Terra sembra improvvisamente non esistere più, un gruppo di scienziati, guidato da Constantine Kreutzer, indaga sull'accaduto. Gli otto protagonisti si trovano così a fare i conti con una specie di materia organica che sembra la causa dell'implosione terrestre. Ma sarà proprio Kreutzer a scoprire come stanno effettivamente le cose.
Romanzo
Testi scelti dal romanzo "Persi nel vuoto" di Vincenzo Malara
Primo testo: Sam Starkey è perseguitato da una voce inquietante e terribile che esce dal buco del lavandino. Mentre la moglie partecipa all'ennesimo presunto convegno di lavoro, quella voce lo mette a conoscenza di un'amara verità: i tradimenti della donna. Perduta completamente la ragione decide allora di andare a cercarla per ucciderla assieme al suo amante. Ma la voce, che lo segue dappertutto, gli riserverà un inaspettato finale... Secondo testo: Rose Thompson è una grassona misantropa, affezionata ad alcuni topi che lei stessa ha allevato e che considera la sua famiglia. Un giorno l'idraulico Kevin Dusdey viene chiamato dalla donna per effettuare una riparazione al lavandino del bagno che, accidentalmente, uccide un sorcio. L'episodio porterà Rose a una tale follia da desiderare un'agghiacciante punizione per l'uomo a cui ha aperto, in via del tutto eccezionale, la sua casa e parte di sé.
Libri e racconti
[Agosto 2010] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di luglio 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.
Romanzo
Zona infetta di Giustina Gnasso
Una recensione diversa dal solito per un romanzo horror differente da tutti gli altri. Un tributo all'originalità di chi, con capacità e passione, continua a parlarci di zombie e affini.
Approfondimento
Cacciatori di fantasmi: seconda parte, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Apparizioni, sedute spiritiche, telepatia, mondo ultraterreno, sette e riti spiritistici indiani, medium, impostori e ciarlatani. Ciò che può apparire una via di mezzo tra una sceneggiatura rinnovata di Ghostbusters e quella di un nuovo film di Indiana Jones è invece il pane quotidiano per i membri della Society for Psychical Research, la rinomata associazione britannica impegnata nello studio scientifico dell'occulto e del soprannaturale, fondata nel 1882 e ancora oggi esistente. Nella sua vita più che secolare, ebbe tra i propri associati importanti scienziati, filosofi di fama internazionale, primi ministri di Gran Bretagna e molti altri illustri uomini che posero la propria intelligenza al servizio del genere umano, nella valutazione della possibile esistenza di un mondo che trascenda la nostra materialità.
Romanzo
Hourglass di Claudia Gray
Canini aguzzi, acuminati paletti di legno, vampiri, cacciatori, cuori trafitti (in senso lato e letterale) e storie d'amore. Miscelate bene questi ingredienti della ricetta e otterrete un vampire novel for young adults, cioè un romanzo di vampiri per giovani adulti, una dizione che allarga leggermente il target di pubblico di questi lavori letterari, solitamente molto apprezzati tra le lettrici adolescenti. E otterrete anche ciò che è Hourglass, opera della scrittrice newyorkese Amy Vincent, meglio conosciuta con lo pseudonimo letterario di Claudia Gray: un buon romanzo di vampiri per giovani adulti.
Romanzo
Genius 01 di Cinzia Di Mauro
Anno 2092. Nel Vecchio Mondo inquinato dal silicio e dall'umidità dell'energia a idrogeno, si dipana un thriller poliziesco dal ritmo serrato. Dal centro ginevrino a Milano, a S. Lorenzo e infine a Belleville di Parigi, il commissario Abraham Cohen, ebreo sradicato, con un passato di sregolatezza e delinquenza, è costretto a scavare al fondo della verità dell'omicidio della moglie. Tassello dopo tassello, giungerà a scoprire l'ultimo orrore: il progetto Genius.
Festival
Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono
Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che Leggono, il primo Festival di letteratura in Italia dedicato ai ragazzi che leggono, è lieto di annunciare le date della quarta edizione, che si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 17 al 19 giugno 2011.
Libri e racconti
[Febbraio 2011] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di gennaio 2011 dagli utenti di Letture Fantastiche.
Libri e racconti
H, l'almanacco del sovrannaturale di Horror Magazine e il Premio letterario Algernon Blackwood
In arrivo dalla casa editrice Delos Books due nuove iniziative nel campo della narrativa horror: H, l'almanacco del sovrannaturale di Horror Magazine e il Premio letterario Algernon Blackwood.
Approfondimento
Cacciatori di fantasmi: prima parte, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
John Dee fu astronomo, cartografo, matematico, consigliere di stato della Regina Elisabetta I d'Inghilterra, esperto di problemi coloniali e della marina da guerra inglese a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Tuttavia, la sua maggior fama, per non dire famigeratezza, è dovuta alla sua ossessione per la parapsicologia. La comunicazione con il mondo degli spiriti e la chiaroveggenza in generale, nel tentativo di acquisire il segreto della pietra filosofale, furono al centro delle sue ricerche praticamente per la sua intera vita, procurandogli gioie, ma soprattutto dolori, disavventure tragicomiche, un pericoloso processo e persino un assalto contadino alla propria casa, al grido di "Al rogo lo stregone!".
Libri e racconti
[Gennaio 2011] Libri e racconti più letti nell'ultimo mese su Letture Fantastiche
Per tutti coloro che sono interessati alla lettura di buone opere di narrativa fantastica, segnaliamo i libri e i racconti, disponibili gratuitamente, più letti nel mese di dicembre 2010 dagli utenti di Letture Fantastiche.
Racconto
La domenica sportiva di Pietro Pancamo
Una graffiante satira religiosa che ci trascina in poche pagine all'interno di un mondo strambo eppure tanto familiare, dominato da una miscela complicata di fede, superstizione, feste paesane e tifo da stadio.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.