Approfondimento
Devilman Crybaby, a cura di Ilario Gobbi.
Adattato dal popolare manga Devilman di Go Nagai, la serie animata Devilman Crybaby disponibile su Netflix è una riproposizione in salsa anime dell’eterna lotta tra il Bene e il Male.
Racconto
Le metamorfosi, di Pietro Pancamo.
L’influenza della Luna sulla Terra è sempre stata studiata, dal punto di vista scientifico e sovrannaturale. Ma cosa succederebbe se la scienza arrivasse a scoprire una particolare influenza del nostro satellite mai sospettata prima?
Racconto
Vendetta, di Giacomo Colossi.
Ci sono affetti che non ci possono essere tolti impunemente, perché il nostro animo risponderebbe con l’odio. E’ una caratteristica dell’essere umano di qualsiasi epoca passata, presente e futura. Si sprofonda nella pazzia, senza saperlo, e si prosegue in quella discesa agli inferi senza freni.
Approfondimento
Midnight Mass: la serie TV consigliata per Halloween, a cura di Andrea Moretti.
Serie Netflix da brividi, adatta per il prossimo Halloween, la miniserie TV Midnight Mass ha tutti i crismi per soddisfare gli esigenti fan dell’horror.
Approfondimento
L’amore come il cinema e i libri evitano di raccontarlo, a cura di Andrea Moretti.
L’amore è al centro delle nostre vite, nel bene e nel male. Tuttavia la cinematografia e la letteratura hanno la tendenza a illustrarci determinate sfaccettature scordandosene altre. Vediamo invece quali sono le doverose eccezioni a questa abitudine nell’approfondimento di Andrea Moretti.
Romanzi thriller
Codice Silenzio, di Gianluca Turconi.
Due romanzi thriller d’azione ambientati nell’apparentemente tranquillo Belgio, tra servizi segreti, criminalità comune, odi e amori. Alla scoperta della pubblicazione che inaugura la collana "Viaggi nel mondo dei segreti".
Racconto
Orizzonte degli eventi, di Giacomo Colossi.
L’essere umano è testardo e tenace e, prima della sua fine, può rimanere aggrappato alla vita e alla speranza con tutte le sue forze. Anche quando l’apocalisse per la Terra è un buco nero interno.
Approfondimento
Pacific Rim - La zona oscura, a cura di Ilario Gobbi.
Un altro viaggio nell’universo fantascientifico di Pacific Rim, grazie alla serie animata Netflix "La zona oscura". Ilario Gobbi ci introduce alla prima stagione.
Racconto
Lacrime nella pioggia, di Giacomo Colossi.
Nella sua espansione coloniale nella galassia, l’essere umano ha portato con sé tutto il proprio orgoglio e la convinzione di essere superiore a qualsiasi altra creatura. Finché non si è imbattuto nell’infinitamente piccolo capace di mettere alla corda la presunzione umana.
Approfondimento
DOTA: Dragon’s Bood, a cura di Ilario Gobbi.
Netflix prosegue nel proporre serie fantasy d’animazione di ottima qualità. In DOTA: Dragon’s blood si ha una storia più matura (V.M. 14 anni) che conserva tuttavia il pieno appeal del fantastico classico dominato da draghi ed eroi.
Approfondimento
Dal libro al film: il delicato equilibrio delle trasposizioni, a cura di Andrea Moretti.
Molti romanzi di successo sono stati poi trasposti in film che hanno riscosso più o meno l’apprezzamento del pubblico. Essendo l’opera scritta e la cinematografia due media differenti con caratteristiche e linguaggi diversi, la trasposizione deve ricercare un equilibrio non semplice per non scontentare chi ha letto il libro o chi, invece, si avvicina alla storia unicamente attraverso il cinema. Andrea Moretti ci introduce e ci illustra alcuni esempi notevoli dell’arte ibrida della trasposizione.
Romanzo
Nel Mare delle Ombre, di Marco Fedele.
Lo sfruttamento minerario della Luna è all’ordine del giorno nel prossimo futuro. Oltre a essere di importanza economica, tale attività è anche importante dal punto di vista sociale perché consente di impiegare larga fetta dei disoccupati terrestri. E’ quindi di fondamentale importanza mantenere quel lavoro pacifico ed efficace. Un grave incidente nella colonia mineraria Pitagora scoperchia un’azione di contrabbando che ha anche risvolti molto più preoccupanti, legati a un’organizzazione con propri fini non chiari. Cosa sta realmente succedendo nel Mare delle Ombre?
Approfondimento
La strada di Kerouac, a cura di Andrea Moretti.
Un libro di culto che ha segnato una generazione, la Beat Generation, e che ha ancora oggi una modernità tale da essere sempre appetibile come lettura. Questo è "Sulla strada" di Jack Kerouac. Scopriamolo nell’approfondimento di Andrea Moretti.
Romanzo
La voce del puparo, di Matteo Marchisio.
Le guerre boere, combattute in Sud Africa tra il XIX e l’inizio del XX secolo, sono avvolte da un fascino particolare e romantico nello scontro tra i coloni afrikaner di origine olandese alla ricerca della libertà e l’Impero Britannico, il più importante del tempo. Nel mezzo, i mitici guerrieri zulu e anche agenti italiani incaricati di rintracciare un loro connazionale unitosi ai Boeri. Nel romanzo "La voce del puparo" si assapora l’avventura in una terra che allora confinava ancora con l’ignoto.
Approfondimento
Ultraman, a cura di Ilario Gobbi.
Netflix ci regala un vero e proprio sequel della serie di culto fantascientifica degli anni sessanta "Ultraman". Ilario Gobbi ci illustra le novità nella storia.
Antologia
Sotto la città e altre storie, di Stefano Frigieri.
La realtà è solo ciò che percepiamo con i nostri sensi? Non esiste altro? Forse no. L’autore Stefano Frigieri ci porta in altri mondi e dimensioni che possono essere alla porta accanto, tanto spaventosi quanto reali.
Approfondimento
I Santi, supereroi del Medio Evo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Sarah Salih esplora come gli europei medievali hanno memorizzato le vite dei santi cristiani reali e fittizi, trasformandoli in supereroi e celebrità del Medio Evo.
Approfondimento
La mitologia di "Avatar: l’ultimo dominatore dell’aria" e del suo sequel "La leggenda di Korra", a cura di Ilario Gobbi.
Una serie di animazione fantasy targata Netflix e capace di affascinare con un’ambientazione sempre brillante. Andiamo alla scoperta della mitologia di "Avatar: l’ultimo dominatore dell’aria" e del suo sequel "La leggenda di Korra"!
Approfondimento
"La Strada" di McCarthy, a cura di Andrea Moretti.
In un mondo dove neppure la speranza pare abbia diritto di sopravvivere, un padre e un figlio non desistono dal loro viaggio verso una meta lontana. Forse è proprio il viaggio e non la meta a essere importante, in un’analisi intimistica che non è contrapposizione tra bene e male in un mondo post apocalittico, quanto piuttosto una visione di cosa è o potrebbe essere l’Umanità.
Approfondimento
Blood of Zeus, a cura di Ilario Gobbi.
Blood of Zeus, la serie animata disponibile su Netflix, ci porta nell’antica Grecia, tra divinità conosciute ed eserciti demoniaci.
Raccolta folcloristica
Mitologia maori, di George Grey.
Un imperdibile volume sulla tradizione mitologica e folcloristica dei Maori, il fiero e guerresco popolo famoso nel mondo per la danza denominata haka, eseguita prima di ogni incontro dai giocatori di rugby della nazionale neozelandese, gli All Blacks.
Approfondimento
Pacific Rim, a cura di Ilario Gobbi.
Un franchise che comprende film, fumetti, anime e videogiochi in un universo tutto particolare a metà strada tra fantascienza e fantasy.
Approfondimento
Cecità: un romanzo sulla pandemia, a cura di Andrea Moretti.
Paure e forze individuali e collettive dell’essere umano rappresentate in un grande romanzo sulla pandemia, "Cecità" dello scrittore portoghese Premio Nobel José Saramago. Scopriamolo nell’approfondimento di Andrea Moretti.
Approfondimento
L’originalità delle tragedie d’amore e delle altre opere drammatiche di Shakespeare, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nonostante la loro abbagliante diversità, le tragedie di Shakespeare ottengono il loro potere duraturo da una visione drammatica condivisa.
Approfondimento
Nekromantik: cinema esistenzialista per stomaci forti, a cura di Andrea Moretti.
Ci sono film che possono diventare cult semplicemente sconvolgendo lo spettatore. E’ il caso di "Nekromantik" che sa attaccare la morale e il gusto sociale come poche altre pellicole al mondo. Siete pronti a scoprirlo?
Approfondimento
I riferimenti mitologici nella serie dei film di Godzilla, a cura di Ilario Gobbi.
Una caratteristica mutazione mostruosa, Godzilla, assurta a star della cinematografia di genere tramite un particolare rapporto di amore e odio col pubblico. Entriamo nella mitologia, o presunta tale, che caratterizza i suoi film.
Trilogia fantasy
La Saga del Pozzo, di Gianluca Turconi.
Dalle assolate spiagge dei moderni Caraibi fino alle fangose pianure dell’Europa del IX secolo dopo Cristo, passando per il Califfato di Baghdad e l’invincibile Konstantinoupolis bizantina, tra magiche creature evocate e straordinarie macchine capaci di toccare le fondamenta del Creato, si svolge l’epica avventura per contrastare l’espansione del sovrannaturale Pozzo, insinuatosi nel Tempo, e confrontarsi con l’Intelligenza oscura che vi si annida, mentre la Storia del passato che è stato si sgretola sotto il peso di ciò che avrebbe potuto essere.
Approfondimento
La mitologia di Doctor Who e la Grande Guerra del Tempo, a cura di Ilario Gobbi.
La mitologia dell’universo televisivo di Doctor Who e dei principali eventi appartenenti alla storia dei Signori del Tempo, la stirpe di alieni alla quale appartiene il protagonista della serie, il Dottore.
Approfondimento
Cinema horror: le nuove frontiere, a cura di Andrea Moretti.
Gli sviluppi del cinema horror moderno che hanno condotto i registi di genere a nuove frontiere attraverso percorsi non sempre voluti, ma comunque innovativi.
Romanzo
E sopra splendeva un cielo stellato, di Claudia Maschio.
Cosa avverrebbe se si arrivasse alla prova che Dio non esiste? E’ ciò che ci narra l’autrice Claudia Maschio nel suo romanzo, in cui il protagonista si trova a muoversi in questo mondo vuoto, caricato da terribili vizi personali, quali leggere e pensare.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.