Approfondimento
Amore e cavalleria nel Medio Evo, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Nel Medio Evo, il miglior cavaliere non era semplicemente il guerriero più forte. Era anche gentile, cortese, generoso e devoto alla sua Signora: qualità che combinate producevano la cavalleria perfetta. Laura Ashe esplora l'ideale di cavalleria attraverso molte opere del periodo.
Romanzo
La Cappella Nera, di Gianluca Turconi.
"La Cappella Nera", terzo romanzo science fantasy della Saga del Pozzo, ci mostra come il Tempo e la Morte siano confini che si possono violare. Ne è cosciente Walbert Tredita, il guerriero sassone Pelle-di-lupo alla guida degli ultimi sopravvissuti dei Popoli del Nord - Franchi, Celti e Sassoni - che nel IX secolo d.C. hanno trovato rifugio in Irlanda, nel regno di Osraige. Essi fuggono dai Risorti, coloro che hanno eluso la vera morte grazie al potere smisurato del loro Signore, il Demone dai Cento Nomi.
Approfondimento
Sesso, contraddizioni eterosessuali e omosessualità nel XIX secolo vittoriano, traduzione a cura di Gianluca Turconi.
Quanto furono repressi i sudditi della regina Vittoria d'Inghilterra, nel XIX secolo? Il dottor Holly Funeaux sfida i preconcetti sull'attitudine vittoriana nei confronti del sesso, analizzando come teorici quali Michel Foucault e Judith Butler abbiano fornito nuovi metodi per comprendere la sessualità in quel periodo.
Recensione
Il Libro Malazan dei Caduti: 5 - Maree di Mezzanotte, a cura di Andrea Micalone.
Un nuovo continente, nuovi imperi, nuove avventure. In "Maree di Mezzanotte", quinto romanzo della saga fantasy de "Il Libro Malazan dei Caduti", gli orizzonti del mondo creato da Steven Erikson si allargano per mostrarci tutta l'immensità della sua opera.
Recensione
Il Libro Malazan dei Caduti: 4 - La Casa delle Catene, a cura di Andrea Micalone.
Arriva la recensione del quarto volume della saga fantasy "Il Libro Malazan dei Caduti" di Steven Erikson: "La Casa delle Catene". Andrea Micalone ci introduce nel nuovo capitolo di questa immensa opera.
Film Festival
Torino Horror Film Festival 2017, a cura di Gianluca Turconi.
Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento "da paura" del Torino Horror Film Festival. L'edizione 2017 è dedicata alla superstizione.
Approfondimento
Lewis Carroll e Alice: un amore senza fine, tra realtà e fantasia?, a cura di Roberta De Tomi.
Alice nel paese delle meraviglie, personaggio fantastico creato dall'autore Lewis Carroll, è ispirato a una bambina realmente esistita, Alice Pleasance Liddell, amica di famiglia dello scrittore. I grandi lavori letterari composti da Carroll, erroneamente considerati fiabe per bambini, sono invece pieni di simbolismi e argomenti da adulti, ivi compreso un amore particolare per la giovane amica che, sommato ad altri eventi della sua vita, gli costarono accuse di pedofilia.
Racconti
Strade Nascoste, di Mirco Tondi.
Cinque personaggi per cinque strade differenti in racconti fantasy accattivanti. Grandi avventure, apparenti coincidenze e destini che si incrociano. Questo e molto altro in "Strade nascoste" dello scrittore Mirco Tondi.
Recensione
Il Libro Malazan dei Caduti: 3 - Memorie di Ghiaccio, a cura di Andrea Micalone.
Grazie alla recensione di Andrea Micalone, si ritorna nelle terre del primo romanzo del Libro Malazan dei Caduti, per scoprire cosa è accaduto ai protagonisti rimasti laggiù e per mettere un altro tassello nell'immenso mosaico fantasy costruito dallo scrittore Steven Erikson.
Saggio
Il libro di Star Trek, di Paul Ruditis.
Dall'autore Paul Ruditis, un libro sulla serie televisiva di culto "Star Trek". Tutto ciò che avete sempre sognato chiedere sull'argomento e non avete mai osato domandare: i personaggi della Flotta Stellare, l'Universo conosciuto, le tecnologie, gli alleati e i nemici.
Romanzo
Il grande Dio Pan, di Arthur Machen.
Arriva nelle librerie, edito da Adiaphora Edizioni, il romanzo gotico classico "Il grande Dio Pan" dello scrittore gallese Arthur Machen che con le sue opere ha avuto grande influenza sull'horror contemporaneo di importanti scrittori e registi cinematografici quali H.P. Lovecraft, Stephen King, Neil Gaiman e Guillermo del Toro.
Intervista
Intervista a Marco Alfaroli, illustratore.
Dopo averlo conosciuto come scrittore dalla grande capacità espressiva, scopriamo anche "l'altra faccia della medaglia" di Marco Alfaroli: illustratore di narrativa fantastica e non solo.
Recensione
Il Libro Malazan dei Caduti: 2 - La Dimora Fantasma, a cura di Andrea Micalone.
Andrea Micalone prosegue nell'analisi della grande saga fantasy de "Il Libro Malazan dei Caduti", scritta da Steven Erikson. Questa volta si avventura ne "La Dimora Fantasma", secondo volume della saga, mostrandoci i suoi punti di forza e di debolezza.
Libro
Spacefood, di Andrea Coco.
Humour e fantascienza, quotidianità e straordinarietà. Ciascun elemento si fonde con abilità in "Spacefood", catapultandoci in visite sempre diverse e strabilianti nei migliori ristoranti dell'Universo conosciuto.
Romanzo
Alice nel labirinto, di Roberta De Tomi.
Fantasia e mistero, in un romanzo che ci fa conoscere (ancora una volta) Alice Pleasance Liddell, amica di Lewis Carroll e ispiratrice dei suoi capolavori letterari.
Approfondimento
La Torre Nera di Stephen King a cura di Mirco Tondi.
La Torre Nera di Stephen King, oltre a essere una riuscita serie di romanzi capace di miscelare western, fantascienza, fantasy e horror, è cresciuta fino a diventare un universo letterario e fumettistico. Scopriamolo nell'approfondimento di Mirco Tondi.
Antologia
Scritture aliene - Alien Gold di AA.VV.
Un'imperdibile antologia di fantascienza che raccoglie nomi noti del panorama nostrano e scrittori emergenti, legati dalla qualità non indifferente di essere creatori di Universi.
Romanzo
Braccati di Eleonora Pescarolo.
Cherry Fox è un'eroina a cui appassionarsi, di carattere forte e allo stesso tempo complicato. Nel romanzo "Braccati" di Eleonora Pescarolo potrete fare la sua conoscenza e avventurarvi nell'universo fantascientifico che la circonda.
Recensione
Il libro Malazan dei Caduti: 1 - I Giardini della Luna a cura di Andrea Micalone.
Il libro Malazan dei Caduti è probabilmente il più dettagliato universo fantasy mai creato, riunito in un'epica Saga che inizia col volume "I Giardini della Luna". Andrea Micalone ha recensito questo romanzo per Letture Fantastiche. Scopriamo tutti i dettagli.
Approfondimento
Avengers: Infinity War a cura di Mirco Tondi.
Avengers: Infinity War è stata una pellicola dalla lunga gestazione, che raggruppa una gran quantità di supereroi molto conosciuti e che si ispira a una saga a fumetti dalla storia particolare. Mirco Tondi ci illustra l'evoluzione di queste opere che hanno condotto al risultato cinematografico.
Cinema horror
Tornano i lunedì neri di TOHorror!.
Anche quest'anno tornano i lunedì neri con il meglio della cinematografia horror passata per il Torino Horror Film Festival. Ogni lunedì del mese a partire dall'otto gennaio fino a luglio, si potranno assaporare le palpitanti emozioni di questa rassegna cinematografica.
Top 10
I dieci approfondimenti più letti su Letture Fantastiche nel 2017.
I nostri collaboratori sono sempre impegnati nella creazione di approfondimenti che possano interessarvi, nell'ambito delle materie letterarie o, comunque, collegati al "fantastico" in senso più generale. Scopriamo quali sono stati i più letti dagli utenti nell'anno appena trascorso.
Iniziative editoriali
Mia Fantascienza.
La fantascienza è capace di creare universi, ma spesso nella sua espressione più "terrena" ha bisogno di appassionati sostenitori che la diffondano nelle sue varie forme, tanto letterarie quanto popolari. Ed è proprio a questa funzione di diffusione che si dedicano il blog "Mia Fantascienza" e tutte le iniziative a esso collegate.
Approfondimento
Mi sniffo l'avocado! - Dalla polvere bianca all'oro verde, a cura di Lory Cocconcelli.
Più di ottomila morti causati dai narcotrafficanti nella regione di Michoacan, in Messico. Non è purtroppo una novità, tuttavia non si parla di traffico di stupefacenti, bensì della lotta per il controllo del mercato di un frutto molto particolare, l'avocado. L'immenso giro d'affari che si è creato intorno a esso non solo ha attirato l'interesse della criminalità organizzata messicana, ma ha anche creato un movimento di difesa civile.
Approfondimento
Il rito del lupo mannaro, a cura di Gianluca Turconi.
Una comunità dell'Età del Bronzo, costruita circa quattromila anni fa nei pressi degli Urali, nell'attuale Russia, conserva ancora un misterioso fascino legato a strani riti che per più di un secolo portarono gli abitanti di quell'area a usare un terreno consacrato come luogo di sepoltura e sacrificio.
Recensione film
Star Wars VIII - Gli ultimi Jedi, a cura di Andrea Micalone.
E' appena uscito nelle sale l'ultimo capitolo dell'epica Saga di Star Wars. Buona fantascienza, effetti speciali di grande qualità o semplice sfruttamento di un filone narrativo già abusato? Scopriamolo nella recensione di Andrea Micalone.
Racconto
Amentus Magna, di Marco Alfaroli.
E se l'Impero romano non fosse caduto sotto la pressione delle invasioni barbariche? E se le sue Legioni avessero varcato l'Oceano Atlantico sbarcando nel Nuovo Mondo? E se gli indigeni indiani avessero posto in essere una strenua resistenza? E se due viaggiatori interdimensionali sovietici fossero finiti in mezzo a questo scontro? E se, ignoto a tutti, ci fosse ancora qualcosa di misterioso, nascosto su questa Terra tanto diversa, capace di cambiare i destini di tutti? Saremmo nell'universo di Amentus Magna creato dall'autore Marco Alfaroli.
Festival letterario
Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono, III edizione (Rimini, 18-20 giugno 2010)
Mare di Libri è il primo Festival di Letteratura in Italia dedicato agli adolescenti, una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione.
Approfondimento
DNA, il grande business della doppia elica, a cura di Lory Cocconcelli.
L'acido desossiribonucleico, meglio conosciuto come DNA, contiene le informazioni genetiche di base per la formazione e il corretto sviluppo degli esseri viventi, incluso l'Uomo. La sua scoperta e la successiva mappatura hanno costituito un enorme passo avanti scientifico verso la comprensione di ciò che biologicamente ci rende umani. Tale grande importanza ha tuttavia condotto a una mercificazione di parte di queste conoscenze fino a creare un grande mercato da molte centinaia di milioni di dollari/euro, in cui l'etica viene ormai messa in secondo piano.
Approfondimento
La donna dei miei sogni, a cura di Lory Cocconcelli.
L'amore è sempre amore, da qualunque essere umano provenga e verso qualunque essere umano sia destinato. Ma cosa accadrebbe se gli Uomini rivolgessero il proprio interesse a esseri che non sono "umani" quanto piuttosto macchine per il momento semi-intelligenti? Probabilmente ci troveremmo agli albori di una società che si sta dotando di schiavi sessuali alla maniera del noto serial TV "Westworld - Dove tutto è concesso" della HBO. Sesso libero a comando, senza essere fantascienza, bensì realtà. E l'Amore che fine farebbe? Forse ne saremmo ancora alla ricerca anche tra questi nostri schiavi artificiali.
Copyright © 2006-2024 Gianluca Turconi - Tutti i diritti riservati.